Chi siamo

Marine Consultants & Surveyor è uno studio tecnico-peritale e di consulenza specializzato in attività marittime, navali e dei trasporti.

Lo studio è diretto dal Perito e Consulente Navale Daniele Motta, riconosciuto sia a livello nazionale (Ruolo Periti ed Esperti CCIAA di Roma al n. 1998) che in ambito internazionale, essendo Membro SCMS (SOCIETY OF CONSULTING MARINE ENGINEERS AND SHIP SURVEYORS) e Surveyor riconosciuto FEMAS (Federation of European Marine Association of Surveyors and Consultants).

Grande attenzione viene rivolta all’aggiornamento continuo.


Il Perito Motta, ha frequentato già vari corsi e seminari presso il CINEAS (Consorzio Universitario per l’Ingegneria nelle Assicurazioni – Politecnico di Milano) e presso i principali enti di classifica come il RINA e il DNL – GL.

Il Perito Motta opera, altresì, in qualità di giornalista nautico con la testata Liguria Nautica e svolge Docenze e Formazioni specialistiche in merito a svariate tematiche di natura tecnica, normativa, assicurativa e amministrativa nel settore dello shipping e dello yachting.

L’expertise dello studio è inoltre arricchita dalle attività riconducibili al risk assessment assicurativo, soprattutto per aziende e professionalità coinvolte nel cluster marittimo; e da quella di commissario di avaria (sinistri Marine) e loss adjuster (Perito Liquidatore rami elementari extra auto).

Lo studio opera ormai da diversi lustri con una metodologia di approccio alle pratiche affidate, sempre caratterizzata dalla valutazione multidisciplinare del caso preso in esame.
Tale approccio fornisce al cliente una disamina completa ed esaustiva che tenga sempre conto dei fattori tecnici, normativi, gestionali, operativi e fiscali da tenere sempre in debita considerazione nella trattazione di una pratica.