Shipping e Logistica: una nuova rubrica per non lasciare nulla di intentato

Nautica Report, grazie alle professionalità dei suoi collaboratori, integra l’offerta informativa con la Nautica “Maggiore” e la Logistica.

Spesso a questi due settori abbiamo dedicato molti articoli nonché molte considerazioni. Stiamo parlando dello Shipping e della Logistica: Il primo, tra i settori commerciali più antichi e ricchi, e il secondo uno dei più grandi settori economici del mondo grazie al quale riusciamo, ad esempio, ad avere sempre i supermercati riforniti o la benzina presso il distributore sull’autostrada.

Due settori che sono, oltretutto, in simbiosi e che hanno fatto nascere, aggiungendo altre realtà trasportistiche, anche la famosissima e sbandierata intermodalità e d’interoperabilità sia nei trasporti che nella stessa logistica.

Cerchiamo allora, in questa occasione, di fare le dovute presentazioni e spiegare, anche per i neofiti, queste due realtà.

Lo Shipping.

Dare una definizione univoca non è semplice, anche perché si andrebbe, inevitabilmente, a dover elencare alcune differenti definizioni di respiro dottrinale.

Personalmente, data anche una certa esperienza, una buona definizione da dare al settore potrebbe essere la seguente:“Lo Shipping è un cluster, di respiro marittimo e navale che racchiude a se, oltre al trasporto marittimo tradizionale, anche e soprattutto, tutte le realtà tecniche, normative, costruttive e del diritto afferenti l’esercizio della navigazione marittima commerciale”.

La Logistica.

Anche qui, per l’ampiezza stessa del concetto, una definizione univoca non esiste. Tuttavia, tra queste, forse, quella della Society Of Logistic Engineers è abbastanza esaustiva, definendola come: “arte e scienza dell’organizzazione, della progettazione e dell’attività tecnica riguardante i requisiti, la definizione, la fornitura e le risorse necessarie a supportare obiettivi, piani ed operazioni”.

E’ nostro personale augurio che i lettori – che già ci seguono numerosi – non solo possano apprezzare questa nuova ed interessantissima rubrica ma che possano, soprattutto, essere integrati da ulteriori lettori e interessati a conoscere, approfondire e dibattere (costruttivamente) sulle principali argomentazioni relative alla logistica e allo shipping, settori che per tecnologia, espansione ed importanza rappresentano settori vitali nella nostra vita quotidiana.

 

Daniele Motta
Perito e Consulente Navale
www.perizienavali.it
E-mail: info@studiomcs.org
Tel. +39 389 006 3921